Il mio più grande obiettivo per il 2019

Obiettivo per il 2019
Il mio grande obiettivo per il 2019 è quello di essere FELICE con le persone che amo

 

Con l’anno nuovo che sta per iniziare, normale porsi almeno un obiettivo. Tuttavia, spesso sono obiettivi molto pratici e tangibili, come la ricerca di un nuovo lavoro o guadagnare di più. La pagina Facebook Aforismi e Citazioni dal cuore ci ricorda che l’obiettivo primario non è nulla di tutto questo. Basta leggere la frase

Il mio grande obiettivo per il 2019 è quello di essere FELICE con le persone che più amo

Tutto si regge sulla parola grande: significa che deve essere l’obiettivo principale, ma non l’unico.

Naturalmente, non posso non accennare alla parola persone. Unita alla parola insieme, ottiene due significati:

  1. Sia noi che le persone a noi vicine devono essere felici
  2. Le persone che ci circondano non devono essere invidiose della nostra felicità, ma – anzi – rallegrarsi con noi e noi dobbiamo fare altrettanto

Analizzare il termine felice non è complicato: è impossibile. Nonostante il vocabolario ci dica esattamente cosa significhi felice, ognuno di noi dà a questo aggettivo un significato personale. Per esempio qualcuno potrebbe essere felice se e quando raggiungerà la tanto agognata promozione (lavorativa o scolastica, poco importa), qualcun altro potrebbe esserlo quando andrà in pensione.

L’esempio è volutamente un po’ scemo, perché qualsiasi obiettivo cambia con il tempo e con l’età, ma non solo: una volta che abbiamo raggiunto il nostro scopo, ecco che ce ne porremo uno nuovo dopo poco tempo. 

Non avere un qualsiasi obiettivo significa non vivere. Essere ossessionati dagli scopi che ci siamo prefissi è – forse – vivere male. Qualsiasi scopo nella vita richiede costanza e perseveranza. Tuttavia, se pensiamo solo ad una cosa ed una cosa soltanto, presto o tardi crolleremo psicologicamente.

Dovete pensare tutto l’anno all’obiettivo ma, una volta giunta la sera, dovete anche concedervi il meritato riposo dei giusti: quello di chi sa di aver fatto il proprio dovere.

 

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.