
Essendo nato in montagna, quando ero piccolo mi piaceva provare a sentire l’eco della mia voce, di tanto in tanto. Non avrei mai pensato che una frase potesse paragonare l’eco alla vita.
Secondo James Joyce, infatti, di cui ho trovato una frase tramite l’account Twitter Status Mentali
La vita è come un’eco: se non ti piace quello che ti rimanda, devi cambiare il messaggio che invii
Ammettiamolo, però: non è semplice. Spesso il nostro messaggio è sempre lo stesso. Logico che l’eco non può cambiare. I motivi possono essere molti, a seconda del punto di vista da cui analizziamo la situazione.
Un problema che sembra irrilevante ci si ritorce contro: non possiamo controllare tutto. Spesso inviamo lo stesso messaggio senza rendercene conto. Non è semplicemente una questione di abitudine, ma anche di contesti che frequentiamo.
Per esempio, il luogo di lavoro ha delle sue regole interne a cui ci siamo adeguati: pertanto il nostro messaggio non potrà mai cambiare.
Tralasciando la soluzione del lettino dello psicanalista (comunque sempre utile), ci sono tre alternative:
- Frequentare nuovi luoghi
- Conoscere persone nuove
- Fare nuove esperienze
Non so dove abitiate, ma non credo conosciate palmo a palmo tutte le opportunità che avete vicino a casa. Molto più probabilmente, frequentate sempre lo stesso bar, gli stessi amici, lo stesso supermercato. Al massimo, relegate le nuove esperienze al periodo delle vacanze.
Tralasciamo sempre il tempo che abbiamo a disposizione ogni giorno: la sera. Perché ci ostiniamo a trascorrere due ore davanti alla televisione, anziché fare una camminata ?
La risposta che ciò è dettato dalla stanchezza mi ha sempre convinto molto poco: ci devono essere anche altre motivazioni. Tuttavia, trascorrere una sera in quel luogo che avete detto che avreste visitato prima o poi, potrebbe essere un buon metodo per cominciare a cambiare messaggio.