Uno dei più grandi piaceri della vita è…..

Quali sono i piaceri della vita?
Uno dei più grandi piaceri della vita…è leggere un libro in totale silenzio

L’immagine condivisa dalla pagina Facebook La stella sui piaceri della vita è sicuramente ambivalente. Cosa sta facendo l’uomo seduto?

La prima parte della frase fa pensare subito male

Uno dei più grandi piaceri della vita….

Poi arriva il chiarimento

è leggere un libro in totale silenzio

Non nego che anche il sesso sia uno dei piaceri della vita (solo ed esclusivamente fatto con la persona che amate, ovvio), però questa vignetta fa pensare. Le cose che ci creano piacere possono essere le più semplici.

In Italia, statistiche alla mano,  le persone non hanno un gran rapporto con i libri. Il sessanta percento degli italiani non considera la lettura uno dei tanti piaceri che possiamo provare ogni giorno senza sforzo.

Capisco bene che è più bello chiacchierare con un amico, eppure l’ultimo libro letto può essere un argomento di conversazione interessante. Anche se leggessimo di più, non credo che avremmo l’opportunità di leggere tutto ciò che le case editrici ci propongono annualmente.

Pensate anche alle notti insonni: a meno che non vogliate che il vostro vicino di casa chiami la polizia a farvi compagnia, tante attività ludiche potrebbero causare qualche fastidio agli altri nelle ore tarde.

Capisco che qualcuno trovi meno faticoso  – per esempio – ascoltare la radio o guardare la televisione, ma sono attività per lo più passive: non c’è nessuna partecipazione pratica in ciò che stiamo facendo. I mass-media hanno inoltre un difetto: devono parlare di tanti argomenti in poco tempo. L’autore di un libro può prendersi tutto lo spazio di cui ha bisogno, più o meno.

Anche voi potrete decidere quando interrompere il piacere per passare ad altro e riprenderlo in un secondo tempo: non dovete far altro che mettere un segnalibro!

Vorrei farvi una domanda

Avete qualche motivo per rinunciare a questo piacere?

Rispondi