Non a tutti interessa essere una bella persona

cosa interessa ogni giorno?
Non a tutti interessa essere una bella persona. A molti interessa fare solo fare una bella figura

 

Non so se vi interessa, comunque la frase 

Non a tutti interessa essere una bella persona. A molti interessa fare solo fare una bella figura

Non l’ha pronunciata Keanu Reeves, bensì Giuseppe Reali.

Trovo quasi paradossale, almeno in questo caso, che l’immagine non c’entri nulla con la frase, almeno metaforicamente. Infatti, se a qualcuno interessa fare bella figura, presterà molta attenzione alla propria immagine.

Una bella persona, invece, lo è sempre e comunque: dipende molto dal carattere e, in misura minore, dall’educazione ricevuta. Tutti sanno  – almeno in teoria – come comportarsi in un certo contesto: è adeguandosi a quel modo o dimostrando la propria competenza che si cerca di fare bella figura.

Esiste – però – un problema: non si può fingere di essere ciò che non si è. Sicuramente, se non siete abituati ad indossare lo smoking, risulterete un po’ impacciati nel portamento. Eppure, vuoi perché lo richiede la situazione, vuoi perché siamo interessati a fare una bella figura, ci adeguiamo.

Finché un certo comportamento  è dettato dall’ambiente circostante, si tratta solo di spirito di adattamento: ben venga! Se, però, teniamo un comportamento molto controllato al fine di fare – appunto – bella figura, faremo….la figura di un manichino: poco spontaneo e senza carattere.

Una volta che abbiamo fatto bella figura in un contesto, potremmo (e dovremmo) essere più spontanei: se la cosa, però, non vi interessa, rassegnatevi ad essere sempre dei manichini.

La cosa ironica, in questo caso, è che la gente intorno a noi si accorge della nostra poca spontaneità: magari – a volte – lo sono sembrato anche io, ma è solo perché conoscevo poco le persone che mi circondavano.

In genere, però, chi è interessato solo a fare bella figura può sembrare spocchioso, mentre – per esempio – chi si sente fuori dal proprio ambiente può apparire in imbarazzo.

Distinguere i due casi è semplice, ancor più la soluzione: allontanare lo spocchioso e mettere a proprio agio chi si sente imbarazzato. Sarete voi stessi a fare bella figura,

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.