Ballata di Genesio – La balàda del genesio

Una canzone può essere anche una ballata, come La balada del GenesioPoco importa se non capiterete subito il testo di Davide Van De Sfroos, ormai esistono tante traduzioni in rete.

Quando avrete letto il testo in italiano, per favore, mettete in pausa il video. Cominciate a riflettere: se escludiamo le persone nate con la camicia, a tutti saranno capitate sciagure nella vita e tante necessità di cambiamenti, non sempre sperati, a volte obbligati.

Proprio per questo trovo giusto che questo brano sia una ballata. Se la vita ci invita a ballare, non possiamo rifiutare, né chiedere un attimo di pausa. Forse le prossime vacanze potrebbero assomigliare ad un attimo di pausa. Tuttavia, si tratterà solo di una pausa lavorativa ed un periodo in cui cercheremo di accantonare di problemi quotidiani.

Non è detto che nel corso delle giornate di vacanza vada sempre tutto bene: qualche contrattempo può sempre accadere, ma lo affronteremo con lo spirito giusto, dato dalla leggerezza che proveremo in quel periodo.

La leggerezza è ciò che ci manca nelle giornate normali. Non è un discorso direttamente legato allo stress: tutti noi ci stressiamo durante il lavoro. Tuttavia, riusciremmo ad affrontare meglio stress e problemi se riuscissimo sempre (o, almeno, molto spesso) a trattare i problemi con leggerezza.

Non vi sto invitando a fregarvene dei problemi: dovete sicuramente risolverli. Tuttavia, se vi lasciate vincere dallo stress, il giorno in cui sentirete la vostra vita tirata come un nastro di scotch, per citare il testo della canzone che vi ho proposto.

Scaricare stress e ansia sulle persone che vi sono vicino potrebbe allontanarle da voi: meglio prendere il classico toro per le corna e trovare una qualsiasi attività che riesca a farvi scaricare lo stress accumulato. Quanto all’ansia, dovete rivolgervi sicuramente ad uno specialista che vi possa aiutare.

Rispondi