Oggi non pensavo di scrivere a proposito di una canzone che parla d’amore. Piuttosto avrei preferito concentrarmi su quei momenti della vita in cui le cose non sembrano andare per il verso giusto.
Sto parlando di quei momenti in cui ci si ritrova a pensare
Pensavo fosse finita
Finita di sopportare i momenti in cui ci si sente giù senza motivo, per intenderci. Invece, ci si ritrova davanti alla televisione ad ingozzarsi di dolci per cercare di risollevare un po’ l’umore. Se i Roxette parlano della fine dell’amore, io vorrei vedere lo stesso testo traslato in un altro ambito.
Che sia per la fine dell’amore o per altro motivo, nella vita ci può capitare di essere in un periodo in cui tutto ci sembra senza speranza. Forse avete subito un grave lutto, forse un qualche imprevisto vi ha fatto rivedere le vostre priorità, forse (come me) siete in un periodo un po’ statico.
In questi casi, occorre darsi tempo. Un giorno accadrà che vi alzerete la mattina e penserete
Pensavo non finisse mai
Nel frattempo, dovete chiedere molto supporto e pazienza alle persone che vi stanno vicine. Anche se è vero che tutti hanno dei problemi, in uno di quei giorni, per dirla con una famosa canzone di J-Ax, sembra andare tutto storto.
In questi casi, non ho una soluzione definitiva da proporvi, posso solo consigliarvi di concedervi degli spazi piacevoli. Anche se è difficile trovare la voglia, cercate di sfruttare il tempo libero per dedicarvi ad una cosa che vi piace. Ricordatevi sempre che voi siete anche ciò che fate. Stare fermi senza fare assolutamente nulla è la cosa peggiore che possiate fare.
Fare qualsiasi cosa potrebbe richiedervi molta fatica. Proprio per questo, probabilmente, i vostri rapporti con le persone sembreranno più difficili e complessi. Meglio concedersi il piacere di un libro in solitudine. Il periodo triste deve passare, per forza di cose. Del resto, come dicevano i latini
Panta rei