Nel dubbio, fai la cosa più bella

Cosa fare nel dubbio?
Nel dubbio, fai la cosa più bella

Oggi avevo qualche dubbio su quale frase analizzare. La frase che ho trovato sulla pagina Facebook SempliceMente me l’ha fatto passare

Nel dubbio, fai la cosa più bella

La cosa più bella (almeno per questo blog) era la frase stessa.

Può essere difficile stabilire quale sia la cosa più bella. I gusti sono personali e  possiamo trovarci davanti a qualcosa  che non avevamo mai visto prima. In questo caso, è lecito avere il dubbio che questa sia effettivamente la cosa più bella che abbiamo mai visto. Infatti, è la prima volta che vediamo una cosa simile.

Qualcosa di simile può forse aiutarci. Non so quale sia il vostro termine di paragone ma, se consideriamo la bellezza di una persona, certamente dobbiamo considerare il suo carattere: più il carattere è bello, più la persona stessa è bella. Non esistono, però, caratteri universalmente belli: esistono caratteri che si addicono al nostro. Non è solo una questione di gusti: dipende molto da come siamo fatti . Per meglio dire, dipende dai nostri pregi e dai nostri difetti.

Proprio per questo, una persona bella per qualcuno sarà antipatica per altri. La conclusione è quasi ovvia: se vogliamo una vita felice, dobbiamo scegliere le persone che ci fanno sentire felici.

Ci sono i casi in cui non c’è scelta: non scegliamo i genitori, né gli insegnanti. Il modo per risolvere la poca compatibilità con i nostri rispettivi caratteri senza voler andare ad una puntata di C’è posta per te è cercare di apprezzare i lati belli del carattere altrui, smussando quelli sgradevoli.

A volte, ciò richiede una grande pazienza ma, se volete bene a chi vi circonda, sarete ben disposti nei suoi confronti: riuscirete a trovare il modo di andare d’accordo anche dopo un litigio.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.