Primo giorno di agosto: si sente già profumo

Oggi è il primo giorno di agosto
Primo giorno di Agosto. Si sente già profumo di Natale nell’aria

Che oggi sia il primo giorno di agosto lo sanno anche i sassi: basta guardare il calendario. Tuttavia, la frase che ho trovato questa mattina su Facebook aggiunge un concetto interessante

Primo giorno di Agosto. Si sente già profumo di Natale nell’aria

Ne sono esclusi gli studenti, che a settembre affronteranno il primo giorno di scuola. Sicuramente è una battuta e ne apprezzo l’ironia, tuttavia fa anche riflettere. Dal primo agosto al 25 dicembre trascorrono esattamente centoquarantasei giorni o, se preferite, quattro mesi e ventiquattro giorni.

Lavoro e vacanze estive a parte, non possiamo sapere cosa accadrà da agosto a Natale, salvo nel caso in cui stiate aspettando un figlio oppure abbiate progettato le vostre nozze. Anche in questo caso, però, non tutto il tempo sarà impiegato a pianificare l’evento tanto atteso. Ogni tanto dovrete anche riposare e portare avanti le incombenze quotidiane.

Siamo persone e non robot, questo è ovvio, ma ci comportiamo come se lo fossimo: pensiamo solo al lavoro, sognando il prossimo periodo festivo. Tanti studenti, fra un mese torneranno sui banchi di scuola o dovranno affrontare una sessione di esami all’Università. Magari stanno già rimpiangendo le vacanze, anche se non sono ancora concluse.

Ci stiamo dimenticando una cosa fondamentale: vivere. Ognuno dà un proprio significato a questo verbo, perché il vocabolario non può elencare

  • Progetti
  • Aspettative
  • Desideri
  • Eventi in generale

che riguardano ogni singola persona. Sicuramente, qualcosa accadrà da qui a dicembre, ma dobbiamo trascorrere una vita più piena anche nei periodi lavorativi, senza dover aspettare per forza Natale per avere un momento di gioia.

Le opportunità non mancano, nemmeno a costo zero: occorre solo stilare una lista di desideri personali che vorreste esaudire. Non parlo di oggetti, ma di cose che vorreste fare personalmente, da un viaggio a una cosa nuova da imparare. Potrebbero esserci tanti primi giorni se lo desiderate, da agosto in poi….magari per tutta la vita.

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.