Mi piacciono le cose che gli altri neanche notano

Cose che mi piacciono
Mi piacciono le cose che gli altri neanche notano

Descrivere cosa mi piace è facile usando la frase proposta oggi dalla pagina Facebook SempliceMente

Mi piacciono le cose che gli altri neanche notano

In un certo senso, di cose da notare al mondo ce ne sarebbero un’infinità: nessuno di noi può conoscere tutto ciò che esiste al mondo. Di sicuro, tra le cose che abbiamo conosciuto finora, ce ne sono alcune che ci piacciono, altre meno.

Più grande ed evidente è una determinata cosa, più è facile vederla. Facile vedere una cosa diversa in un ambiente che a noi risulta conosciuto: vediamo subito la differenza e rappresenta una novità in un contesto a cui siamo abituati.

Anche i viaggi possono rappresentare un buon esempio: tutti noi siamo andati in un luogo visitando i posti più noti, ma ciò che ha fatto sempre la differenza fra il nostro viaggio e quello altrui è quella cosa particolare che crediamo di aver notato solo noi. Chissà perché l’abbiamo notata? Non lo sappiamo, ma abbiamo messo quel dettaglio nel novero delle cose che ci piacciono.

Notare qualcosa  di piccolo che ci colpisce in un ambiente famigliare rappresenta una grande conquista: significa che siamo in grado di trovare ancora cose che ci piacciono nella vita di tutti i giorni. In altre parole, riusciamo ancora ad emozionarci di qualcosa di semplice, senza le necessità di eventi di rilievo.

Può essere sufficiente un piccolo test per capire se riuscite ancora ad emozionarvi per le cose di tutti i giorni. Una sera scegliete dalla vostra videoteca uno dei film che vi piacciono particolarmente e di cui sapreste recitare ogni battuta a memoria. Scopo del test è quello di riuscire ad individuare nelle immagini o nei dialoghi qualcosa che vi piace e che – nelle precedenti visioni – vi è sfuggito.

Se il test è risultato negativo, non disperate: dovete solo allenarvi a vedere il mondo con occhi nuovi.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.