Diamo una lezione ai poteri forti

Dietro Greta ci sono poteri forti?
Diamo una lezione ai poteri forti che sono dietro Greta: distruggiamo il pianeta

Come sostiene Mauro Biani nella sua vignetta apparsa oggi sul quotidiano Il manifesto, secondo qualcuno Greta Thunberg è spalleggiata dai cosiddetti poteri forti. La frase provocatoria conterrebbe la soluzione al problema

Diamo una lezione ai poteri forti che sono dietro Greta: distruggiamo il pianeta

Ovviamente, è più probabile che siano i poteri forti contro Greta. Non voglio perorare la causa di Greta, tuttavia non posso fare a meno di constatare che le persone che credono in qualcosa di giusto spesso devono lottare contro il cosiddetto Status quoLa maggior parte di noi sembra adeguarsi allo stato attuale delle cose. A volte, perché ritiene non ci sia nulla da fare contro le ingiustizie, altre volte perché non vede queste ingiustizie, altre volte ancora perché considera giusta una determinata situazione.

Ognuno di noi ha una determinata opinione su un qualsiasi argomento: pochi di noi riescono ad avere la forza per lottare contro ciò che reputa giusto. Non è necessario fare la rivoluzione, basta parlare agli altri delle proprie idee: troverete sia chi è a favore, sia chi è contro. Se sarete abbastanza coalizzati fra di voi, potreste cambiare il mondo in futuro. I poteri forti saranno messi alla berlina da comici e vignettisti, come accaduto questa mattina su Il manifesto.

Qualcuno potrebbe credere che – in fondo – non ha un ideale così forte come quello che cerca di combattere il riscaldamento globale. Questo qualcuno vorrebbe semplicemente una vita un po’ più serena. Una vita serena, però, è spesso ostacolata (anche) da cose nella società attuale che considerate ingiuste: come voi, la penseranno anche altre persone. Tutti insieme, potrete combattere contro i poteri forti che vi ostacolano.

Non è vero che non potete fare nulla: se il vostro ideale sarà giusto, potrete contribuire a migliorare l’umanità.

 

 

Rispondi