Per appassionati di gatti – Benvenuto Ottobre

Buon ottobre agli appassionati di gatti
Benvenuto ottobre – Appassionati di gatti

Augurare buon inizio mese è diventata ormai una prassi, perciò non mi ha sorpreso che gli amministratori della pagina Facebook appassionati di gatti  abbiano scelto la foto di un micio che gioca con le foglie autunnali a corredo della frase

Benvenuto ottobre

Se molti di voi hanno gradito solo in parte l’immagine, significa che non siete appassionati di gatti. Magari avete la passione per qualsiasi altra cosa che altri non possono capire.

Tra appassionati ci si intende subito, ammesso che si parli – ovviamente – della stessa passione. Più difficile è relazionarsi con una persona che non ha quella passione.

La domanda più o meno implicita che sottende ogni volta

Ma chi te lo fa fare?

La risposta è più uno stato d’animo che una frase: la passione. La passione è quella cosa che ci fa sentire bene quando facciamo una cosa che ci piace, fosse anche una cosa semplice, come coccolare un gatto.

Le persone che guardano ogni sera la televisione semplicemente perché non hanno niente di meglio da fare mi rattristano sempre un po’: guardare semplicemente la televisione significa, in estrema sintesi, non avere una passione che li faccia sentire vivi.

Non è necessario che l’hobby scelto sia produttivo: può essere qualcosa che si fa anche solo per sé stessi. I lettori sanno benissimo che piacere si prova a leggere un libro: pur sapendo che – forse – ciò che leggeranno non avrà alcun fine pratico, leggere li fa stare bene.

Potete essere appassionati di qualsiasi attività lecita: l’importante è trovare il modo per sentire che state facendo qualcosa che vi fa stare bene e non sia solo un modo per tirare l’ora di andare a letto. In questo caso, tanto varrebbe spegnere la luce e contare le pecore: almeno riposereste un po’ di più.

Rispondi