Siamo solo di passaggio, ma…

La vita è un passaggio importante
Siamo solo di passaggio, ma c’è modo e modo di passare

La morte di Nadia Toffa mi ha fatto riflettere molto sulla frase condivisa stamattina dalla pagina Facebook SempliceMente

Siamo solo di passaggio, ma c’è modo e modo di passare

Forse Nadia non è la persona adatta per ciò che voglio dire: non è necessario essere un personaggio pubblico per far sì che il nostro passaggio su questa terra sia ricordato. È necessario essere ben ricordati da chi ci ha voluto bene.

Fare una cosa del genere non è difficile: non significa avere una vita irreprensibile. Significa, prima di tutto, saper riconoscere i propri errori e, subito dopo, riuscire a perdonare gli errori altrui. Piuttosto che ricordare le persone che ci fanno male in qualche modo, molto meglio ricordare quelle che hanno fatto il possibile per farvi del bene, anche se – a volte – non ci sono riuscite.

Il nostro passaggio può essere ricordato anche facendo il possibile per gli altri: quando possiamo, facciamo sentire la nostra presenza anche solo per fare le proverbiali due chiacchiere. Usare i problemi reciproci per instaurare un dialogo, però, non è il massimo: oltre a volere aiuto, comunicate al prossimo che deve sobbarcarsi anche i vostri problemi. Molto meglio concedersi dei momenti conviviali in cui si parla di ciò che va bene o di ciò che ci piace.

Un modo per trascorrere il tempo libero del nostro passaggio terreno che – personalmente – detesto è non sapere cosa fare in quel momento. In casi del genere, meglio concedersi un breve pisolino, ma è ancora meglio

  • Esplorare nuove ipotetiche passioni
  • Leggere un libro che non avreste mai pensato di prendere in mano
  • Dedicarsi ad un progetto che avete accantonato per troppo tempo

Detto brevemente: il nostro passaggio deve essere diviso fra passione, riposo e lavoro. Una persona troppo stanca o senza passioni non è molto piacevole in compagnia degli altri.

 

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.