Io odio il freddo

Io odio il freddo
Io odio il freddo

Odio doverlo ammettere, ma mi sono molto immedesimato nell’immagine che ritrae Puffo Brontolone munito di sciarpa e con le braccia conserte che pronuncia la frase

Io odio il freddo

Se una persona odiasse solo il freddo, ci potrebbe anche stare, anzi ci sarebbe quasi da sorridere. Purtroppo, pronunciamo le parole

Io odio

molto più spesso di quanto non dovrebbe accadere in realtà. Ancor più grave è quando associamo l’odio al comportamento altrui. Se ci si parlasse di più, ognuno di noi saprebbe cosa infastidisce l’altro e- forse – tanti odi reciproci non avrebbero ragione di esistere. Al massimo, ci si limiterebbe a non frequentarsi e a cambiare strada se proprio provassimo un odio reciproco.

Molto spesso, invece, due persone che si odiano sono costrette a frequentarsi, forse perché sono compagni di scuola o di lavoro. Naturalmente, non penserebbero mai di trascorrere l’intervallo o la pausa caffè insieme, anzi: potrebbero accadere tanti litigi fra loro, che andranno a minare l’ambiente circostante.

Il motivo per cui due persone si odiano non è sconosciuto, è solamente strano. Due persone si odiano perché non riescono a comprendersi reciprocamente: il vissuto del primo è talmente diverso da quello del secondo da risultare inconciliabili.

Credo che la scrittura sia il mezzo con cui due persone possano – se non diventare amiche  – quantomeno riappacificarsi. Due persone che si odiano raramente conoscono molto dell’altro prima del loro incontro: odiandosi, forse a pelle, è probabile che non si siano mai parlati tanto. Nessuno si è mai chiesto nulla dell’altro, eppure ogni persona è degna di essere conosciuta.

Se uno dei due trovasse il coraggio di scrivere all’altro, tratteggiando un’autobiografia in cui si possa capire come e perché si è formato il suo carattere, probabilmente il freddo fra i due animi cesserebbe, anzi, forse potrebbero persino diventare amici.

3 commenti su “Io odio il freddo”

  1. C’è una persona che detesto in quanto è stato sgradevole e maleducato senza ragione alcuna. Nemmeno ci salutiamo più e se dovessi mai scrivere lui …be’ gli manderei solo maledizioni😂

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.