Cyber Monday, black friday

Logo del Cyber Monday di Amazon
Logo del Cyber Monday di Amazon

Immagino che in questi quattro giorni non abbiate avuto molto tempo per leggere il mio blog: probabilmente, oggi starete approfittando delle offerte del cyber monday, mentre venerdì avete approfittato di quelle del Black Friday. Per questo, oggi, ho deciso di parlare del logo di Amazon dedicato a questa giornata…o quasi.

Fino all’anno scorso, monday era solo un ricordo scolastico: la professoressa di inglese che ci interrogava sui giorni della settimana. Più avanti, abbiamo associato il lunedì inglese a canzoni

  • Blue Monday dei New Order
  • Manic Monday delle Bangles

La musica pop ci salvava da quello stato d’animo contrariato tipico del lunedì. Il fatto che – ora – dobbiamo spendere per sopportare i giorni feriali della settimana significa che diamo sempre più senso all’apparire che all’essere.

Alcuni oggetti sono sempre stati degli Status Symbol. Poterseli permettere significava essere persone appartenenti ad una determinata classe sociale. Oggi sembra che – se non possediamo un certo oggetto – non siamo nemmeno degni di essere considerati persone.

Putroppo (o per fortuna?) si è creato una sorta di cortocircuito: dall’ultima crisi economica in poi, tutti noi siamo sia più attenti al risparmio, sia più attenti alle mode. Se sentiamo di avere materialmente di tutto, l’unico modo che hanno le aziende per vendere è creare nuovi bisogni o rendere accessibili quei tanti oggetti del desiderio che non tutti possono permettersi. Il prezzo ufficiale dell’ultimo modello di smartphone non è sicuramente alla portata di tutti, eppure – tra cyber monday ed offerte di vario genere – molti di noi possono permetterselo.

In tutto questo, i primi a perdere di vista il significato di cosa significa essere persone siamo proprio noi stessi. Il concetto è vecchio come il mondo: non  è importante ciò che si ha o ciò che non si ha. L’importante è ciò che si è.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.