Tutti siamo speciali finché dura

Quando siamo persone speciali?
Tutti siamo speciali finché dura

La frase postata da Lagattarossasultetto su Twitter, con annessa risposta di Oltre me è semplice da capire

Tutti siamo speciali finché dura

Tutti noi ci consideriamo persone speciali, ma non sempre il nostro modo di pensare coincide con quello altrui. Una persona può frequentarci per lungo tempo e notare più i nostri difetti che i nostri pregi. Gradualmente, questa persona si allontana da noi. Il pensiero che non avessimo niente da offrire o che abbia trovato di meglio  può balenarci in testa.

Durante la frequentazione, se ci siamo comportati nel modo più naturale possibile, non abbiamo commesso errori. Casomai, lo stiamo commettendo adesso: se qualcuno non ci apprezza non significa che non siamo speciali.

Essere svalutati da qualcuno può portare ad ingrigirci emotivamente, per riprendere il concetto espresso da polvere bionda nella sua risposta. Questo comportamento mi ricorda un po’ quello delle persone che, durante l’inverno, non riescono a pensare che tornerà l’estate. Anche chi viene svalutato da qualcuno comincia a pensare che non troverà mai qualcuno che lo apprezzi veramente per quel che è.

Per trovare una persona che vi consideri speciali dovete prestare attenzione a chi è vicino a voi e vi dedica del tempo, sia a livello di quantità che di qualità. Magari non considerate l’ex compagno di scuola che – di tanto in tanto – solleva la cornetta per sentire come state, oppure trascorre le serate collegato ad Amazon per trovare qualcosa che vi possa piacere.

Se vedete una persona simile, vuol dire che per lui voi siete speciali. Magari non farà quello che desiderate veramente, perché voi preferireste un altro modo. In questo caso, dovete parlare apertamente. Ho sempre detto che occorre ascoltarsi di più, ma occorre anche parlare, altrimenti potremmo solo cercare di indovinare come rendere felice una persona che per noi è speciale.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.