
Tanti di noi, io incluso, appena svegli controllano le notifiche sullo smartphone. È stato così che ho trovato l’immagine che vedete sulla pagina Facebook Quello che le donne dicono corredata dalla frase
Hai presente quando ti svegli e hai subito voglia di fare mille cose? Io no
A prima vista, il concetto espresso può sembrare banale: la vita è fatta anche di doveri e sfido chiunque ad avere voglia di mettersi a lavorare appena svegli. Con il trascorrere delle ore, prendiamo il ritmo, portiamo a termine i nostri compiti, per poi ritrovarci davanti alla televisione dopo cena ed il giorno dopo ricominciamo, relegando ciò che vorremmo fare realmente al weekend .
Se la vita fosse uno sport, praticarlo due giorni a settimana non sarebbe male. Purtroppo o per fortuna, la vita non è uno sport e deve essere praticata tutti i giorni. Come accade a molti di noi per molte altre cose, ci lamentiamo della mancanza di tempo e di energie, soprattutto la sera. Andiamo a letto relativamente presto, credendo di riposare, salvo poi sentirci uno straccio la mattina dopo e…ricominciare daccapo.
La domanda che vi faccio è volutamente provocatoria
E se il problema fosse proprio questo?
Se riuscissimo a trovare un po’ di tempo per noi stessi in cui dedicarsi a ciò che vogliamo fare veramente o anche solo ad un bagno rilassante, vivremmo sicuramente molto meglio. Dovremmo solo avere il coraggio di puntare una sorta di sveglia, ma al contrario: così come siamo abituati a timbrare il cartellino una volta usciti dall’ufficio, dovremmo prendere l’abitudine di dire a noi stessi
Adesso basta! Voglio dedicare un paio d’ore a me stesso!
Ciò non significa andare a letto prima, ma nemmeno spaparanzarsi davanti alla televisione o trastullarsi con il vostro Social Network preferito. Significa, semplicemente, trovare qualcosa di bello da fare per un paio d’ore ogni giorno.