
Il viso sorridente di Ann@ è una delle poche occasioni in cui ho visto un selfie con un sorriso di lunedì mattina. La frase
Cogli le occasioni al volo e non farle diventare rimpianto
mi fa capire che il suo non dovrebbe essere un sorriso di circostanza per un selfie.
Probabilmente, Ann@ sta andando a cogliere una delle tante occasioni che ci capitano nella vita. Non credo che si tratti di semplice fortuna: probabilmente, è dovuto alla prontezza con cui la protagonista di oggi ha colto l’opportunità a cui accenna.
Tutte le persone dovrebbero essere pronte a cogliere le opportunità che – non saprei dire quanto spesso – si presentano. Purtroppo, solo chi ha sufficiente autostima ed attenzione è in grado di coglierle.
Siamo così bombardati di messaggi di ogni genere che stentiamo a riconoscere quelli che sono importanti per noi da tutto il resto.
Chi ha poca autostima si lamenterà di non avere occasioni o di aver sprecato quelle rare opportunità che di volta in volta ha potuto vedere; chi ne ha troppa, forse tenderà a prendersi troppi rischi , sfiorando la soglia del pericolo e dell’insuccesso. In entrambi i casi, il rimpianto a cui accenna la frase è probabile.
Ogni tanto, si sente dire che nella vita occorre essere pronti a tutto. Non credo sia possibile. Tuttavia, farsi bloccare dal pensiero di non essere preparati per una qualsiasi occasione, significa rinunciare a vivere. Fare questo tipo di rinuncia è – forse – il rimpianto maggiore, spesso celato dietro il pensiero che – facendo una scelta diversa – la nostra vita sarebbe stata migliore.
Spesso teniamo poco in considerazione che – fra la notizia di una determinata opportunità ed il giorno in cui potremo concretizzarla – trascorre un certo periodo di tempo. Dobbiamo sfruttarlo per prepararci e, se non ci capita nessuna occasione, dobbiamo uscire dalla nostra tana ed andare a cercare queste occasioni.