Pazienza è una strana parola: puoi dirla quando…

Quando si può usare la parola pazienza
Pazienza è una strana parola. Puoi dirla quando aspetti e quando scegli di non aspettare più

Certe parole cambiano di significato a seconda della frase in cui sono inserite. La parola pazienza fa parte di questa categoria, come ci ricorda la frase proposta oggi dalla pagina Facebook I battiti del cuore

Pazienza è una strana parola. Puoi dirla quando aspetti e quando scegli di non aspettare più

 

Non trovo che sia così strana come parola, ma abbia una stretta somiglianza con un qualsiasi oggetto, almeno in senso grammaticale: la pazienza, come un oggetto, si può portare o perdere.

Tralasciando la grammatica, brutto perdere la calma davanti ad una persona, tuttavia – continuando la metafora – si può capire perché accade tutto questo.  Quando qualcuno sta trasportando un oggetto pesante

  • Si sentirà affaticato
  • Avrà dolore
  • Non vedrà l’ora di potersi riposare

La pazienza è per l’anima quello che sono muscoli ed ossa per il corpo: entrambi servono a sopportare pesi, ma hanno anche bisogno di riposo. A differenza dei muscoli e delle ossa, però, non ci sono consigli medici o esercizi specifici da seguire per diventare più pazienti. Logico, quindi, che ce ne andiamo quando siamo stanchi di aspettare che gli altri ci capiscano o quando si tratta di spiegare le nostre motivazioni: non siamo abbastanza forti emotivamente per sopportare ulteriori rifiuti o non siamo in grado di far valere le nostre motivazioni.

Può sembrare un nostro limite. Sicuramente lo è, questo è facile da capire. Molto più difficile è comprendere se siamo stati effettivamente molto pazienti oppure avremmo potuto resistere un po’ di più. Un po’ di meditazione non guasta: cerando di eliminare per qualche attimo i problemi, scopriremo di essere molto più pazienti.

Nel secondo caso, occorre sicuramente esercitare la pazienza: il classico consiglio di contare fino a dieci prima di ribattere funziona, ma funziona ancor di più sfogare la rabbia in modo sano, per esempio con lo sport.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.