Abbandona il palco dell’Ariston

Avevo deciso di non commentare nessun video che avesse come titolo Bugo abbandona il palco dell’Ariston, almeno finché le acque non si fossero calmate. Ora posso parlarne con sufficiente lucidità.

A prescindere dal tempo e dal luogo in cui una persona abbandona qualcun altro, occorre sempre chiedersi il motivo. Nel caso di Sanremo, il motivo è palese: Bugo abbandona Morgan perché quest’ultimo insulta il primo. Se si trattasse solo dell’insulto, ancorché in diretta nazionale, la reazione sarebbe esagerata.

Da quanto si può leggere, sappiamo che prima ci sono stati altri screzi che hanno incrinato questa amicizia. Stiamo parlando di spettacolo, perciò è normale, anche se esagerato, che i cantanti e gli attori debbano far parlare di sé anche mettendo in piazza le proprie questioni personali.

Una persona comune, quando abbandona un amico, si dovrebbe comportare diversamente. Anche se parlerà male di chi lo ha fatto soffrire, comunicherà le sue opinioni solo ad un ristretto numero di persone. Difendersi, in questo caso, è semplice e non è necessario ricorrere alla televisione.

Basta parlare con le persone che vi sono vicine, per esprimere il vostro punto di vista. Naturalmente, non è detto che gli amici crederanno sicuramente a voi; inoltre, vorrei farvi una domanda, tanto retorica quanto provocatoria

Siete proprio sicuri di essere dalla parte della ragione?

Se due persone litigano fra di loro, difficile che uno di loro abbia solo ragione, mentre l’altro solo torto. Rendersi conto di questo fatto quando non si sta litigando con qualcuno è facile; molto meno facile è rendersene conto quando si è in fase di litigio.

Il litigio può portare all’abbandono oppure alla riappacificazione. Non sono nessuno per consigliarvi cosa fare di volta in volta. L’unico consiglio che mi sento di darvi è di parlare sempre delle questioni che vi stanno a cuore con chi vi sta a cuore.

Serbare rancore non serve a nulla, se non a farvi stare male e a farvi litigare in modo esagerato.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.