Il video e la canzone di Rino Gaetano il cielo è sempre più blu eseguita dal mega-gruppo di cantanti italiani sotto il nome di ITALIAN ALLSTARS 4 LIFE oggi acquista un significato particolare. Non è solo un modo per farci coraggio contro il coronavirus.
Sono notizie di poche ore fa sia la morte di Ezio Bosso , sia il nubifragio su Milano. Due notizie sicuramente tristi, che hanno in comune il cielo, visto da quel genio di Rino Gaetano come qualcosa che ci sovrasta sempre e ci incoraggia con il suo colore blu. La canzone sembra adatta anche a far coraggio per queste due sventure
Il cielo è stabilmente blu, anche quando ci sono le nuvole: è solo coperto, ma non perde mai il suo colore. La stessa cosa dovrebbero fare le persone: anche quando la situazione volge al peggio, dovrebbero sforzarsi di mantenere un certo grado di buonumore, perché i temporali sono destinati a passare.
Chi ha fede troverà sicuramente sollievo nel pensiero della vita dopo la morte. Chi è meno credente farà affidamento su un altro pensiero. Per quanto riguarda il soggetto malefico a cui è dedicata questa canzone, cominciamo a vedere…il blu in fondo al tunnel.
In questo periodo siamo un po’ tutti stanchi. Avremmo voglia di ridere un po’, ma non è ancora possibile, perché – metaforicamente – le nuvole non si sono ancora diradate. In questi casi, quel genio di Rino Gaetano aveva visto giusto: il cielo sarà sempre blu, nonostante ciò che facciamo e come ci sentiamo. Il suo colore in una giornata serena potrebbe alleviare un po’ i pensieri tristi che ci offuscano il cervello.
Se per motivi legati alla pioggia non riusciamo a vedere il cielo e il nostro umore non risale, dobbiamo sforzarci di trovare qualcosa di allegro da fare. Adesso che sembriamo diventati tutti cuochi, accendere il forno e spegnere la televisione potrebbe essere una soluzione.