Alchimie che neanche il tempo può scalfire

I rapporti umani sono alchimie
Esistono alchimie che neanche il tempo può scalfire

Un paio di giorni fa all’ora di cena, MaryAlyce ha postato sul suo profilo Twitter la frase

Esistono alchimie che neanche il tempo può scalfire

I rapporti umani sono alchimie: non hanno una spiegazione scientifica, accadono semplicemente perché devono accadere. Anche il tempo nei rapporti ha un che di alchemico:  difficile individuare il motivo per cui un certo rapporto è cominciato in quel momento con quella persona.

Sociologi, psicologi, astrologi e finanche maghi hanno cercato di spiegare questa magia. In realtà, non c’è nulla da spiegare: accadono e basta.

Spesso ci chiedono

Perché sei amico di questa persona?

Se l’amicizia non è utilitaristica, nessuno saprà la risposta.

Certe alchimie finiscono, altre durano nel tempo. Così come non è possibile spiegare l’inizio, non è possibile spiegare né la sua fine o la sua non fine.

In realtà, una  spiegazione c’è. Possiamo definirla empatia: un gruppo di persone si trova bene con gli altri componenti perché scatta qualcosa. Quel qualcosa non è descrivibile, ma tutti i componenti del gruppo sanno che gli altri compagni provano la stessa sensazione.

A volte, la vita ci porta ad allontanarci reciprocamente. I componenti del gruppo formatosi tempo prima, però, faranno letteralmente carte false sia per rimanere in contatto. E’ sicuramente un effetto molto piacevole delle alchimie.

Altro effetto piacevole è quello di ritrovarsi dopo molto tempo e parlare come se non fossero passati anni dall’ultima volta in cui ci siamo incontrati.

So che può sembrare un articolo senza senso: in realtà, un senso c’è. Trattandosi, però, di un senso molto personale, è indescrivibile. A volte, descrivere le sensazioni è come cercare di descrivere un qualsiasi colore ad un non vedente: per quanto ci sforziamo, non riusciremo a rendere l’idea.

Con queste alchimie è un po’ la stessa cosa: vi domanderanno di spiegarvi, ma voi non ci riuscirete.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.