Top dieci migliori…- WatchMojo Italia

 

 

Ognuno ha la propria top 10 di praticamente qualunque cosa. Il canale YouTube WatchMojo Italia propone spesso video a questa tematica di praticamente qualunque cosa possa essere riprodotta sullo schermo di un computer con molta ironia.

Spesso le persone si scontrano proprio sui propri gusti: ciò che per qualcuno è assolutamente il top, per altri può essere assolutamente out. In questo, lo speaker e produttore di WatchMojo chiarisce subito che si tratta di puri gusti personali.

Non tutti sono disposti ad ammettere che si tratta di propri gusti personali. Anzi, spesso si si creano vere e proprie fazioni, fra cui possiamo ricordare:

  • Fausto Coppi contro Gino Bartali
  • Gianni Rivera contro Sandro Mazzola
  • E’ nato prima l’uovo o la gallina?

Una persona che la pensa come noi diventerà top, mentre chi è contrario alla nostra opinione sarà out. Può sembrare una cosa banale ma, a ben vedere, si tratta di una di quelle volte in cui le persone non si ascoltano.

Anche se elenchiamo i motivi per cui crediamo di avere ragione, il nostro interlocutore ne opporrà almeno altrettanti con lo scopo di  prevalere.

Se affrontiamo un qualsiasi dialogo con lo scopo di prevalere, non riusciremo mai ad avere rapporti umani paritari  e nemmeno ad avere amici sinceri. Anzi, accentuando troppo la nostra voglia di prevalere, è molto probabile che ci creeremo dei nemici per questioni che sono spesso di lana caprina.

Avere dei punti in comune è sicuramente importante per alimentare un rapporto, ma anche riuscire a confrontare le proprie opinioni con quelle altrui senza per forza farne una questione di stato è sicuramente importante.

Se posso darvi un consiglio in apparenza banale, cercate di avere uno stile ironico quando parlate dei vostri gusti: del resto, stiamo parlando di qualcosa che vi caratterizza…ed è bello riuscire a ridere di sé stessi.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.