Vivete liberi – pagina Facebook Vabbé

Come vivete ?
Frequentatevi con una persona che vi dice “divertiti, fai attenzione e chiama se hai bisogno di qualcosa… vivete liberi

Non ho mai chiesto come vivete nella vita di tutti i giorni: le possibilità sono pressoché infinite. Spero, tuttavia, che siate nelle condizioni consigliate dalla Pagina Facebook Vabbé con la frase

Frequentatevi con una persona che vi dice “divertiti, fai attenzione e chiama se hai bisogno di qualcosa… vivete liberi

Sembra una frase detta da genitori che lasciano liberi i propri figli di fare le proprie esperienze, senza troppe ansie: il sogno per qualsiasi adolescente. Tuttavia il verbo vivete ed il verbo frequentatevi fanno capire che si tratta di un ipotetico compagno o compagna, a seconda dei casi.

Supponendo che non tutti abbiano la fortuna di incontrare una persona così accondiscendente, occorre vedere l’altro lato della medaglia: quello di chi vorrebbe essere più sereno, senza la paranoia di cosa possa dire, fare o pensare la dolce metà.

Non ho consigli specifici su cosa fare in questi casi: molto dipende sia dal vostro carattere, sia dal carattere altrui. Aiuta molto conoscere il passato di chi avete a fianco:  probabile che un fatto passato abbia portato  quel qualcuno a non fidarsi del prossimo…anche se quel prossimo siete voi.

Dando per scontato l’amore reciproco, occorre – però – considerare anche l’amor proprio. La domanda potrebbe essere

Siete disposti ad annullarvi in nome dell’amore provato per l’altra persona?

Se la risposta è sì, nessuno vi vieta di continuare come in passato. L’importante è che vada bene ad entrambi e che siate disposti a rinunciare agli amici . Se la risposta è negativa, scappate a gambe levate. Per quanto possa sembrarvi soddisfacente l’amore oggi, domani potreste rimpiangere le occasioni perdute.

Non dimentichiamo la fatica di vivere un rapporto del genere: a lungo andare, potrebbe logorarvi e farvi perdere serenità.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.