Mediterraneo – Gabriele Salvatores

Se mi dite la parola Mediterraneo, io penso più al film di Gabriele Salvatores che al cosiddetto Mare Nostrum. Adoro il nostro mare, ma preferisco il cinema.

Scegliere una scena non è possibile: meglio un riassunto. Il film è come il Mar Mediterraneo: così ricco di varietà culturali, geografiche e linguistiche che una descrizione comprendente tutta l’area trascura i dettagli, anche se la colonna sonora rimane sempre la stessa. Ovviamente,soffermandosi un po’, ci si rende conto che non si tratta di dettagli trascurabili.

La vita è come Mediterraneo (inteso come film) o come il Mar Mediterraneo (inteso come area geografica): a voi la scelta. Descriverla a qualcuno ci porta – ovviamente – a tralasciare i dettagli. Nella vita, come nel film, i dettagli non sono tali: le scelte più banali che abbiamo fatto hanno portato un effetto molto tempo dopo.

Se volete chiamarlo effetto farfalla,  chiamatelo pure così. Quello che vorrei che faceste è andare con la mente a qualche tempo fa, in un periodo a vostra scelta che avete vissuto personalmente..Andando indietro nel tempo, vi renderete conto che siete diventati ciò che siete in base alle scelte che avete fatto.

In futuro, volenti o nolenti, tutti noi dovremmo fare – ancora una volta – delle scelte. Il principio della scelta che ha governato il nostro passato governerà il nostro futuro.  La cosa più bella è che questo porterà ad una trasformazione continua.

Se vi sentite un po’ frustrati dalla vostra vita, forse avrete bisogno di un cambiamento radicale oppure di un sostegno psicologico: paragono entrambe le cose ad una sorta di colpo di acceleratore. In ogni caso, potete sempre cominciare dai quei piccoli cambiamenti che richiedono poca fatica e che – in un meraviglioso effetto farfalla – portano delle conseguenze inaspettate.

Non è necessario che programmate passo dopo passo il vostro futuro: fate nuove esperienze….e vedete quello che capita.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.