Più un uomo appare perfetto all’esterno…

L'uomo perfetto e i suoi demoni
Più un uomo appare perfetto all’esterno, più demoni ha dentro

Sigmund Freud è sicuramente lo studioso che più si è concentrato sui suoi demoni interni, anche nei confronti di chi – apparentemente – è perfetto in termini di salute, sia fisica che mentale. I suoi approfondimenti lo hanno portato a pronunciare l’aforisma

Più un uomo appare perfetto all’esterno, più demoni ha dentro

Ai giorni nostri, sembrerebbe che la perfezione sia alla base delle nevrosi di qualsiasi persona. Siamo tutti nevrotici perché vorremmo essere tutti perfetti in ogni occasione.

Se qualcuno si lamenta di avere avuto una giornata pesante oppure un qualsiasi altro problema, spesso è accusato di essere pessimista. In realtà, vuole semplicemente apparire reale agli occhi di chi lo ascolta.

La vita perfetta di chi ci appare tale è piena di problemi che lo stesso protagonista nega a sé stesso. All’inizio, tutto è fatto con la volontà di non appesantire la conversazione , alla lunga appare tutto falso, anche se il protagonista nega i suoi problemi.

Se è vero che serve uno psicanalista per arrivare a fondo del problema, è anche vero che basta un pizzico di empatia per percepirlo. Potremmo continuare a fingere ma, davanti ad una persona empatica o sdraiati su un lettino, c’è poco da fare: non possiamo fingere.

Naturalmente, una persona empatica non vi parlerà mai della vostra finta perfezione; uno psicanalista – più o meno delicatamente – vi inchioderà alle vostre responsabilità ed alle vostre nevrosi. In entrambi i casi, quando i vostri problemi verranno a galla, è probabile che abbiate una reazione di pianto o rabbia.

Non è bello mostrare il vostro lato negativo agli altri, ma non siete voi a parlare: sono  i vostri demoni interiori che – compressi dentro di voi per troppo tempo – escono quando meno ve lo aspettiate.  Non dovete scusarvi per questo: ricordatevi che siete umani.

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.