
Non saprei dire se Brian May fosse il miglior amico di Freddie Mercury. Di certo, l‘immagine in cui li si vede ancora una volta insieme è – come sostiene il rock è la migliore musica del mondo –
Sicuramente la migliore foto che vedrai oggi
Su amici ed amicizia mi sono dilungato molto spesso, come fanno tanti altri siti e pubblicazioni, tuttavia è sicuramente vera la frase che
L’amicizia non muore mai
Oltre che nelle interviste e – più in generale – in pubblico, Brian avrà ricordato Freddie più di una volta anche in privato, come si suol dire lontano dai riflettori.
Forse questo è il modo migliore di ricordare un’amicizia: in privato. A volte potremmo farlo in solitudine, semplicemente facendo vagare la mente a ricordi del passato relativi ad un amico che non c’è più o che non vediamo da molto tempo. Altre volte, avremo un interlocutore che ci chiederà il motivo per cui questa amicizia era tanto speciale e perché sia finita, ammesso che l’altra persona sia ancora viva.
Mi piace immaginare la persona che vi sta ascoltando come una sorta di consigliere disinteressato, che faccia una banale constatazione: se un’amicizia era tanto speciale per noi, dovremmo rinsaldarla. Non si sa dove sia sepolto Freddie Mercury, ma è un’eccezione. Andare sulla tomba di un amico scomparso è il modo migliore per ricordarlo.
Se l’amico è vivo, occorre andarlo a trovare o telefonargli: molto probabilmente, vi comporterete entrambi in modo molto naturale come se vi foste salutati la sera precedente. Una vera amicizia dovrebbe rinsaldarsi senza troppi giri di parole o troppi fronzoli. A volte, ha bisogno semplicemente di essere curata un po’ di più.
Ricordarsi che dietro un’amicizia ci sono persone con dei sentimenti è il modo migliore per coltivare un rapporto, anche nuovo.