Crisi è quando le librerie chiudono e aprono

Simpatica descrizione di una crisi
La crisi è quando le librerie chiudono e aprono i centri di ricostruzione unghie

Sentiamo spesso parlare i mass media di crisi economica, ma ci dimentichiamo che questa parola ha anche altri significati, come dimostra la frase condivisa oggi dalla pagina Facebook YouFlame

La crisi è quando le librerie chiudono e aprono i centri ricostruzione unghie

Non una crisi economica, ma culturale: le persone trovano tempo e soldi per i centri estetici e non per leggere un libro. Anche ammettendo un’ipotetica parità di prezzo fra un qualsiasi trattamento estetico ed un qualsiasi volume, nel primo caso il tutto si svolge senza alcuna fatica facendosi servire dall’addetta alla manicure, nel secondo dobbiamo trovare la voglia di leggere e comprendere cosa leggiamo.

Mettere la stessa questione al maschile è fin troppo semplice: basta sostituire la parola centri di ricostruzione unghie con la parola centro abbronzatura (per i più fighetti) o bar (per i più popolari). La situazione è la stessa.

In tutti  i casi, le persone spendono soldi per qualcosa di puramente estetico. Fra pochi giorni o pochi mesi, il trattamento dovrà essere rinfrescato. Il contenuto di un libro, invece, rimarrà dentro di noi.

Naturalmente, è giusto presentarsi con un bell’aspetto. Tuttavia, l’effetto che si ottiene è solo temporaneo: ciò che durerà nel ricordo di chi ci ascolta è l’impressione che abbiamo dato. Sicuramente, è piacevole essere considerati una persona di bell’aspetto, ma ancora meglio è essere ricordati come una persona con cui si può parlare di tutto.

Se riuscissimo a dare la giusta importanza a

  • Cultura
  • Estetica
  • Socialità

Potremmo definirci (e – forse – essere definiti) persone complete, a cui – tralasciando gli aspetti più materiali – non manca nulla.

Il tempo per leggere qualcosa si trova: basta entrare in una libreria, leggere il riassunto di un testo e dedicarsi a quest’hobby la sera prima di dormire.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.