The muppets – Bohemian Rhapsody

I Muppets, i famosi pupazzi creati da Jim Henson, fanno parte della mia infanzia. Bohemian Rapsody, invece, fa parte della mia adolescenza e della mia maturità, considerando anche il film del 2018.

Qualcuno potrebbe considerare il video di Bohemian Rapsody cantata dai Muppets una cover, qualcun altro lo potrebbe considerarlo una parodia. Altri ancora, potrebbero vedere entrambe le cose: una cover parodiata.

Vedere Miss Piggy (una maiala) che si cimenta nel canto  o Gonzo che apre la canzone in compagnia di tre galline fa sicuramente ridere.

Come mio solito, ci vedo una metafora della vita o – per meglio dire – di quegli amatori che sono giudicati negativamente da incompetenti, non certo critici di professione.

Finché si tratta di uno sketch realizzato per far ridere il pubblico  va bene. Ben diverso è quando una persona propone il proprio supposto talento artistico online o dal vivo. Magari dovrebbe darsi effettivamente all’ippica. Tuttavia, ci sono modi più gentili per esprimere il concetto e non si può mettere a tacere una passione semplicemente perché qualcuno non ci reputa abbastanza bravi. Dobbiamo semplicemente allenarci di più.

Questo non ci deve spaventare. Se la passione è viscerale, non dovremmo sentire la fatica di prove o allenamenti, perché stiamo facendo ciò che ci piace.

Non dovremmo nemmeno aspettare troppo ad far vedere i risultati in pubblico. Combatteremo l’ansia dell’insuccesso e  potremmo avere dei consigli su come raggiungere il risultato desiderato. Naturalmente, dovremmo ascoltare i consigli di qualsiasi critica benevola, tralasciando quelle fatte per offenderci.

Qualcuno potrebbe consigliarvi di pensare a cose più concrete, come il lavoro. Se l’alternativa è addormentarvi ogni  sera davanti alla televisione semplicemente perché non avete nulla di meglio  da fare, meglio farsi guidare dalla passione: si prova la stessa sensazione di Billy Elliot quando danza.

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.