Il segreto per essere felici è essere felici

Snoopy ha scoperto il segreto per essere felici
Il segreto per essere felici è essere felici in segreto

Secondo la pagina Facebook Semplicemente, la spia Snoopy ha scoperto che

Il segreto per essere felici è essere felici in segreto

In genere, diffido molto delle persone che mi dicono di essere felici oppure ostentano questa felicità in modo esagerato. Sembrano inebriate di felicità al punto di apparire sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.

Uno sbalzo d’umore così palese capita in concomitanza delle rare volte in cui è abbastanza sensato sentirsi assolutamente felici, per esempio quando qualcuno ha conquistato un obiettivo dopo lunghi sforzi e la tensione dovuta allo stress accumulato cala. Se non è il caso di provare felicità assoluta, non c’è motivo di ostentarla.

Ostentare di essere felice non è sbagliato di per sé ma, forse, è sintomo di un disagio psicologico più profondo di quanto possiamo immaginare. L’ostentazione potrebbe essere indice di un misto di

  • Vendetta
  • Rabbia
  • Invidia

Che emergono tutte insieme.

Esistono anche persone non dicono di essere felici, non lo ostentano, eppure si capisce che lo sono.  Non credo siano disponibili a svelare il segreto della felicità, perché – per citare un famoso film – la felicità stessa va ricercata, ma non esiste una mappa del tesoro che ci possa guidare.

L’unico consiglio che posso dare è quello di procedere per tentativi. Forse il vostro malumore è dettato da un eccesso di stanchezza, perciò può essere utile andare a dormire prima la sera. Può anche darsi che abbiate bisogno di maggiori rapporti umani, perciò l’unico modo è quello di cercare un gruppo di persone con cui condividere dei momenti piacevoli e – perché no – confidare i propri problemi.

Tuttavia, se pensate di essere felici solo nel momento in cui non avrete più nessun problema, dovrete attendere tutta la vita. Forse serve solo un po’ più di ottimismo per approcciare i problemi di tutti i giorni.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.