Restare è un verbo importante

L'importanza del verbo restare
Restare è un verbo importante. Le cose e le persone restano dentro. Anche dopo che sono andate via

Non si può restare indifferenti davanti alla frase  di Angelo de Pascalis che ha condiviso oggi la pagina Facebook Semplicemente

Restare è un verbo importante. Le cose e le persone restano dentro. Anche dopo che sono andate via.

 

L’immagine rafforza il concetto: si dice che, quando si vede un aeroplano in volo, qualcuno ci stia pensando. Può darsi che sia qualcuno che non vediamo o sentiamo da lungo tempo. Sarebbe bello riuscire a confermare questa diceria in modo quasi scientifico.

A tutti sarà capitato di aver abbandonato in passato persone dopo aver condiviso con loro un pezzo della propria esistenza, per esempio l’Università. Dopo essersi ripromessi reciprocamente di restare in contatto dopo la Laurea, i rapporti si sono interrotti.

I motivi sembrano molto pratici:

  • Impegni reciproci
  • Chiamate non risposte
  • Varie ed eventuali

per poi – un giorno o l’altro – domandarsi

Ma com’è che abbiamo perso i contatti?

Probabilmente, non abbiamo litigato con questa persona, ma forse eravamo presi da altre faccende o – forse – non era così importante come avremmo immaginato. Può anche darsi che noi non fossimo abbastanza importanti per lei.

Tralasciando le ipotesi più negative, non ci vuole molto per rimanere in contatto. Basta mandare un messaggio di tanto in tanto ed approfittare delle occasioni in cui ci si può rivedere.

Molto più difficile è rimanere nel cuore di qualcuno: la distanza ed il tempo, se sono molto ampi, non giocano a nostro favore, ed i cellulari non possono certo sopperire ad un incontro faccia a faccia.

Ironia della sorte, spesso non sappiamo come trascorrere il week-end: un modo (forse leggermente costoso) sarebbe proprio quello di accordarsi con la persona di turno per organizzare un fine settimana in modo da incontrarsi…o preferite annoiarvi davanti alla televisione?

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.