Essere selettivi non è presunzione, anzi….

Perché essere selettivi
Essere selettivi non è presunzione, anzi. Significa circondarsi di persone che senti parte del tuo mondo, evitando di fingere con quelle che senti lontane

 

Siamo un po’ tutti selettivi: ci sono persone e cose che ci piacciono ed altre no.  Questo nostro comportamento, a volte, può farci apparire presuntuosi, ma la frase condivisa da Il conte senza terra fa riflettere

Essere selettivi non è presunzione, anzi. Significa circondarsi di persone che senti parte del tuo mondo, evitando di fingere con quelle che senti lontane

Io stesso ho invitato chi mi legge a circondarsi di un certo tipo di persone. Del resto, tutte le specie animali tendono a stare con i loro simili ed ogni animale ha il suo carattere e le sue caratteristiche: l’homo sapiens non fa eccezione. Se avete seguito un qualsiasi documentario sulle specie animali avete capito cosa intendo.

Anche se la logica e la morale comune sembrano indirizzarci nell’apprezzare senza ombra di dubbio i nostri famigliari, non sempre le cose vanno così: lasciando perdere le faide vere e proprie, non è raro che qualcuno non vada d’accordo con la propria famiglia.

Ciò accade perché ogni persona è un homo sapiens con un proprio carattere, che si forma nel tempo a seconda delle frequentazioni che abbiamo fatto.

Non c’è da sorprendersi, quindi, se due fratelli o due sorelle concepiscono la vita in modo diverso. Sia per differenza di età, sia per diverse frequentazioni e per altri fattori, queste due persone e la famiglia si sono sviluppate in modo diverso.

Questo non vuol dire tagliare completamente i ponti con fratelli, sorelle o affini: occorre frequentarli con il giusto distacco, in modo che loro non ci possano influenzare granché.

Questo non vuol dire escluderle dalla propria vita alla prima incomprensione: datevi tempo per conoscere e farvi conoscere dai parenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.