Quel raggio nella notte – Irene Grandi

Il video di Quel raggio della notte di Irene Grandi è molto semplice ed introspettivo. Del resto, la canzone parla di come una persona possa essere un raggio di sole in un momento buio di qualcun altro.

Spesso non ci rendiamo conto di quanto le persone che ci stanno vicino hanno bisogno di noi quanto noi abbiamo bisogno di loro.

Credo che il motivo sia dettato sia dalla depressione, sia – nella maggioranza dei casi – da quello che potremmo definire un momento no.

In ogni caso, in quei momenti viviamo una situazione strana: anche se in teoria vorremmo qualcun al nostro fianco, in pratica allontaniamo qualunque persona cerchi di aiutarci.

Non posso certo biasimare il modo di chi si comporta così: a volte, capita anche a me.  Siamo talmente presi da vari problemi da non riuscire a pensare ad altro.

La soluzione – semplice quanto complessa da applicare – sarebbe quella di riuscire quantomeno a scaricare lo stress della giornata. A volte, ci sembra di non riuscire a fare nulla a causa dei vari impegni, figuriamoci a scaricare lo stress.

In modo molto più tangibile, dovremmo riuscire a trovare una sorta di raggio di sole anche nelle giornate più impegnative. La soluzione è semplice: trovare del tempo per noi stessi.

Supponendo che – anche nella giornata più piena – si riesca a ricavare mezz’ora di tempo libero quantomeno prima di andare a letto, dovremmo sforzarci di fare qualcosa che ci fa stare bene, anche se il sonno  sembra prendere il sopravvento. Non c’è da stupirsi se certe notti non riusciamo ad addormentarci: non siamo riusciti a scaricare lo stress.

Se è vero che è importante avere una persona al proprio fianco, è altrettanto vero che

  1. Se siamo troppo stressati, tratteremo male quella persona
  2. A volte, abbiamo bisogno di dedicarci esclusivamente a noi stessi

Gli hobby servono proprio a questo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.