
Anche chi non crede al proprio oroscopo guarda distrattamente alle previsioni degli astri proposte dal suo quotidiano o settimanale preferito. L’astrologo della Pagina Facebook Semplicemente prevede una settimana uguale per tutti i dodici segni dello zodiaco, con la frase
Trascorrerete un periodo tra le mura domestiche
Una previsione facile quanto azzeccata dell’oroscopo dei prossimi sette giorni ed è prevedibile che sia così ancora per un po’. Molte persone, ammesso che stiano bene, a casa si annoiano. Se nei primi mesi si sono dedicate a cose inusuali come fare il pane o a terminare quei lavori che avevano accantonato per un po’, adesso devono fare i conti con la noia e – se single – con la solitudine.
Buttate l’oroscopo e riprendete la lista delle cose che non avete mai fatto in vita vostra. Probabilmente, molte di esse richiedono la compagnia di qualcuno o di stare all’aria aperta. Ne resterà una piccola parte che richiedono
- Tempo
- Costanza
- Solitudine
Proprio le caratteristiche tipiche di un periodo trascorso tra le mura domestiche! Supponendo che non si tratti di una cosa soltanto, ma di un elenco più o meno lungo, è probabile che ne avrete per un po’ di tempo. Se vi sembrano attività troppo cerebrali, forse è il caso di dedicarsi alla meditazione o a qualsiasi cosa che possa svuotarvi la mente.
Per farvi un esempio personale, recentemente ho riscoperto il piacere di guardare telefilm degli anni ottanta e novanta. Può sembrare una cosa che occupa solo un’ora al giorno o poco più, ma vi consiglio di prestare molta attenzione alla trama e di tenere a portata di mano un bloc notes e una penna. Anche la frase più stupida può generare un pizzico di creatività e – perciò – la necessità di prendere qualche appunto affinché l’idea di turno non scappi via.