I rigori li sbaglia solo chi ha il coraggio

Chi sbaglia i rigori per Maradona
I rigori li sbaglia solo chi ha il coraggio di tirarli

Quale miglior modo per ricordare uno specialista di rigori come Diego Armando Maradona con una sua frase (anche se qualcuno la attribuisce anche a Roberto Baggio)?

I rigori li sbaglia solo chi ha il coraggio di tirarli

Potremmo pensare che solo un calciatore si trova davanti alla prova dei rigori. In realtà, anche se in senso lato, è una prova che si trovano a fronteggiare tutte le persone.

Nello sport capita ad ogni atleta di trovarsi davanti alla prova decisiva: può essere la finale olimpica oppure il match che può consacrarlo campione o persona che sarà presto dimenticata. Le persone comuni probabilmente non avranno mai a che fare con questo genere di stressi, eppure tanti episodi possono somigliare ad una partita decisiva.

Quante volte ci siamo sentiti nervosi ed indecisi davanti ad una decisione che può cambiarci la vita? Metaforicamente, questa è la nostra lotteria dei rigori: se decidiamo di tirarlo, dovremmo calibrare bene le nostre forze per segnare. Se decidiamo di lasciare il posto a qualcun altro, significherà che lo stress e l’ansia hanno avuto la meglio su di noi.

Qualche volta può capitare, ma non possiamo sempre farci prendere dal panico o farci vincere dall’ansia: inutile poi lamentarsi che la nostra vita è insulsa.

Ogni tanto, bisogna prendere il coraggio di tirare quel maledetto rigore: da una parte, ci siete solo voi, con il portiere da battere. Intorno a voi ci sono tifosi vostri e della squadra avversaria. Se non vi arrenderete davanti al dischetto, sarete subissati dai fischi di tutti. Se proverete a calciare la palla, forse sbaglierete, ma non vi sarete arresi davanti alle difficoltà della vita.

Non preoccupatevi se non avete ancora avuto il coraggio di tirare un rigore: l’occasione, prima o poi, arriverà.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.