
La frase pubblicata dalla pagina Facebook Ti strappo na risata sostiene che
Quest’anno siamo invecchiati inutilmente
Sarebbe troppo semplice e ripetitivo elencare i motivi per cui siamo invecchiati in malo modo quest’anno. Trovo più semplice e proficuo dire che il motivo principale è che quest’anno non abbiamo potuto fare esperienze.
Con il termine esperienze non intendo solamente cose che non abbiamo mai fatto: anche un concerto – se siamo abituati alla musica live – può essere considerata un’esperienza. Ora ci ritroviamo invecchiati di un anno, dopo esserci concessi – se siamo stati fortunati – un solo spettacolo o una sola vacanza.
Sicuramente, un quantitativo che non basta alla maggior parte delle persone. Tuttavia, siamo riusciti – forse – a
- Riscoprire passioni sopite dentro di noi
- Terminare un vecchio progetto accantonato da troppo tempo
- Scoprire nuovi modi di divertirsi o di lavorare
In fin dei conti, non è stato tempo sprecato inutilmente, almeno per gli adulti. Più difficile la questione per quanto riguarda bambini e giovani, che hanno dovuto rinunciare alla tanto odiata scuola.
Tutti noi vogliamo ritornare alla vita di tutti i giorni come la conoscevamo e – forse – il vaccino e lo consentirà.
Non dobbiamo sprecare il tempo solo ritornando alla vita di tutto i giorni. Durante quest’anno abbiamo espresso delle promesse e dei desideri, che possiamo riassumere con la frase
Quando sarà finita….
Permettetemi di completare la frase al posto vostro: quando sarà finita, dovremo realizzare tutti i desideri che non siamo riusciti a realizzare durante la pandemia.
Questo richiederà la capacità di ricavarsi del tempo e trovare il modo per realizzare il desiderio. Forse pochi si sono messi a fare una ricerca simile nei giorni chiusi in casa, ma non è mai troppo tardi per cominciare.
Se proprio vi sembra di non avere desideri, vi suggerisco di pensarci ed elencarli.