Pezzo di cuore – Alessandra Amoroso, Emma

Alessandra Amoroso ed Emma Marrone si conoscono da un pezzo, ma non avevano mai collaborato insieme, fatta eccezione di qualche duetto ai tempi di Amici.

Forse il tema del brano Pezzo di cuore – al di là delle parole – è  l’amicizia , non l’amore.

Due amici – in questo caso, due amiche – possono stare lontano per anni e, per quanto ne sappiamo, sentirsi solo sporadicamente per gli auguri di compleanno o di Natale, ancor più in un periodo di isolamento come questo.

Proprio in queste rare occasioni, saltuariamente emerge la voglia reciproca di rivedersi e – perché no? – collaborare insieme, come si faceva un tempo. Nella maggior parte dei casi, questa voglia o necessità resta confinata nelle parole dette al telefono.

Ogni tanto, questa voglia e necessità emerge più forte e si concretizza: uno dei due amici prende un treno, l’altro gli fa trovare un letto pronto per trascorrere un altro pezzo di vita insieme.

Se qualcuno ci raccontasse una cosa simile, probabilmente rideremmo o la considereremmo una cosa strana. Ironia della sorte, quando siamo noi i soggetti coinvolti, strano non è il primo aggettivo che ci viene in mente. Più probabilmente, penseremo ad aggettivi come

  • Bellissimo
  • Stupendo
  • Magnifico

Insomma, tutti aggettivi che dovrebbero essere associati alla parola amicizia, quella vera, per usare – almeno una volta – il titolo di una pagina Facebook a mio vantaggio.

So bene che – vaccino permettendo – trascorrerà ancora un pezzo prima che possiate incontrare e – forse – collaborare con i nostri amici. Tuttavia, dobbiamo fare in modo che – quando sarà possibile – questo desiderio non resti tale, ma si concretizzi il prima possibile.

Del resto, non ci vuole poi molto: basta aspettare che la situazione si normalizzi. Nel frattempo, si potrebbero stabilire insieme all’amico di turno delle tempistiche e dei luoghi.

L’importante è mantenere la promessa quando questa situazione sarà finita.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.