In fondo alla semplicità si trova la bellezza

la semplicità è bellezza
Ho cercato la bellezza e l’ho trovata in fondo alla semplicità

Gli amministratori della pagina Facebook Youflame hanno trovato finalmente il nesso fra semplicità e bellezza. Ce lo comunicano scrivendo una frase su un muro

Ho cercato la bellezza e l’ho trovata in fondo alla semplicità

Sembra una frase scritta da una persona adolescente, anche per il fatto che ha lasciato il pensiero scritto su un muro, ma il concetto è vero anche per gli adulti. Siamo sempre alla ricerca di qualcosa che possiamo giudicare bello, emotivamente o visivamente, ma non ci accorgiamo che la semplicità delle ose che viviamo ogni giorno è essa stessa bellezza.

Molti di noi avranno percorso ogni mattina la stessa strada per andare in ufficio, senza soffermarsi su quanto vedono sul loro cammino: siamo talmente abituati a fare le stesse cose che le consideriamo banali.

In realtà, nella vita non c’è nulla di banale: basta uscire dalla routine quotidiana. Per farlo, non occorre fare granché: si potrebbe cominciare ad osservare ciò che incontriamo sul nostro cammino quotidiano cercando qualcosa che attiri la nostra attenzione perché bello.

Non mi riferisco al semplice lato estetico di un oggetto o di una persona. L’aggettivo bello può essere associato a qualsiasi concetto.

Per vivere meglio non occorre cercare chissà che: basta cercare la bellezza delle cose che

  • Facciamo
  • Vediamo
  • Ascoltiamo

ogni giorno.

Il problema è che non ci concediamo nemmeno un attimo per osservare ciò che ci sta intorno. Persino quando stiamo praticando il nostro hobby siamo concentrati sul risultato anziché su ciò che ci sta intorno.

Il trucco – ammesso che si possa definire tale – è prendere la vita con più leggerezza. Al di fuori del lavoro, non dobbiamo fare qualcosa per conseguire un risultato, ma dobbiamo cercare (e – possibilmente – trovare) ciò che c’è di bello in quanto facciamo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.