I Pinguini Tattici Nucleari nella loro canzone ci fanno giustamente notare che in qualsiasi rapporto è indispensabile ridere, altrimenti il rapporto stesso rischia di logorarsi con il tempo.
I modi con cui un gruppo di persone può ridere sono i più disparati, anche quando la situazione rasenta la tragedia. Basta prendere un qualsiasi frammento del video che accompagna il testo per rendersene conto: nonostante il coronavirus sia una tragedia, tutti i protagonisti (persone comuni come noi) riescono a trovare il modo di ridere.
Ogni persona ha un proprio modo di ridere: c’è chi resta indifferente alle barzellette, mentre non si riesce a trattenersi davanti ad una gag muta. Il bello di essere persone diverse è proprio questo. Scoprire il motivo per cui una determinata cosa ha suscitato l’ilarità del nostro amico è un modo per conoscersi meglio.
I rapporti duraturi si basano proprio sulla risata. Se è impossibile farsi una sonora risata almeno una volta al giorno, significa che state frequentando persone troppo serie.
Un modo per far sorridere qualcuno di questo tipo è andare per tentativi. Provare a guardare un film che ha suscitato in voi un sorriso o ascoltare insieme una canzone che reputate simpatica può essere un inizio.
Ci sono periodi in cui è difficile trovare un motivo per ridere. Ironia della sorte, sono proprio questi i momenti in cui occorre sforzarsi maggiormente di fare una risata: viceversa, il rischio di cadere in una spirale sempre più negativa è abbastanza concreto.
Se voi non riuscite a farvi una risata e non potendo contare sull’aiuto di un medico come Patch Adams, dovete cercare di risolvere i problemi profondi che vi impediscono di compiere un gesto così naturale.
Magari il motivo è sotto i vostri occhi, ma è talmente palese che non ve ne rendete conto.