La cosa più elegante da fare è comportarsi…

Qual è la cosa più elegante da fare
La cosa più elegante da fare è comportarsi in modo coerente con l’età che si ha

Ognuno di noi aspira ad apparire elegante agli occhi altrui, ammesso che abbia un buon gusto nel vestire. Tuttavia, i vestiti che contraddistinguono un certo status non sono alla portata di tutti, mentre invece lo è il comportamento. Questo è il significato della frase de Il conte senza terra

La cosa più elegante da fare è comportarsi in modo coerente con l’età che si ha

Una persona adolescente che si comporta da quarantenne è ridicola, altrettanto quanto un quarantenne che si comporta da adolescente.  Badate bene, però: non si parla di vestiti, ma di comportamento.

Io stesso, seppure quarantenne, risulto ridicolo in giacca e cravatta, ma comunque cerco di non comportarmi da immaturo. Non sono un esperto di moda, ma è facile sostenere che un comportamento adeguato non solo all’età, ma anche alla situazione, non passa mai di moda.

In un ambiente gioviale non sarebbe elegante presentarsi con una faccia da funerale, mentre in contesti più formali è bene pensarci due volte prima di fare una battuta. In quest’ultimo caso, anche le persone più mature sbagliano, cercando di alleggerire l’ambiente con battute di spirito.

Con gli amici il discorso è diverso: loro conoscono bene il vostro carattere, perciò siete liberi di comportarvi come meglio credete, ma pur sempre nei limiti della decenza.

Non si tratta di perdere spontaneità, ma solo di conservare la buona educazione. Tutti capiranno che siete stati educati anche se avete un carattere irascibile.

Sembrerebbe un discorso banale, ma non tutti lo seguono: l’espressione romanesca burino arricchito rende perfettamente l’idea. Una persona, per quanto vestita elegantemente, risulterebbe comunque fuori contesto.

Se proprio non riuscite a limitarvi, prendete esempio da persone che conoscono già il contesto in cui dovete operare. Spesso vi sapranno dare utili consigli.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.