Altrimenti niente

Usare qualcosa è meglio di niente
Con tutto il cuore, la mente e il corpo. Altrimenti niente

In una marea di tweet con la parola cuore – visto che ieri era San Valentino – spicca quello di Nevermind

Con tutto il cuore, la mente e il corpo. Altrimenti niente

Se è vero che si associa il cuore all’amore, è falso che non esista niente altro.

Una persona non è fatta solo di sentimenti, ma anche di pensieri e di necessità carnaliNon mi riferisco semplicemente ad idee politiche o a desideri sessuali, ma a concetti più variegati.

Se, per esempio, una metà della coppia volesse dormire, l’altra dovrebbe dimostrare il proprio amore assecondandola e spegnendo la luce. In questo senso, ci dovrebbe essere il pensiero che l’altra metà della mela cercherà di alzarsi al suono della sveglia, ma non è detto che ci riuscirà.

Anche se sembrano cose piccole, dobbiamo considerare anche le cose – grandi e piccole – che la nostra dolce metà fa per noi: se non facesse niente, siete liberi di mollare il famoso due di picche. Tuttavia, ogni volta che la vostra metà si sforza di rallegrarvi la giornata in qualunque modo, ringraziatela.

Il corpo è – forse – la questione più spinosa. Non sempre i tempi dei rispettivi appetiti sessuali coincidono, ma potremmo dire la stessa cosa del ritmo sonno-veglia. In questi casi, non trovo giusto insistere che il nostro compagno o la nostra compagna faccia qualcosa che non ha voglia di fare. Il risultato potrebbe essere appena sufficiente. Meglio aspettare e proporre qualcosa che possa rimettere in sesto il suo corpo ed il suo spirito.

In estrema sintesi, non sempre i rispettivi ritmi della vita coincidono: in parte occorre assecondare. ma occorre fare anche in modo che l’altra metà possa in qualche modo scuotersi. Se vedete che manca la passione (in senso generico del termine) forse è tempo di concedere il giusto riposo e proporre qualcosa di diverso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.