C’è sempre qualcosa che manca

manca sempre qualcosa
C’è sempre qualcosa che manca anche quando sembra ci sia tutto.

Per riassumere il tweet postato ieri sera da AnnA

C’è sempre qualcosa che manca anche quando sembra ci sia tutto.

potremmo dire che le persone non sono mai contente.

Ogni persona ha il suo ideale di vita felice si prodiga – letteralmente a destra e a manca – per raggiungere questo ideale. Magari sentiamo che ci manca un po’ di ricchezza, perciò cominciamo a risparmiare, oppure sembra che ci manchi del tempo per riposare, ed ecco che decliniamo ogni impegno possibile ed immaginabile.

Se, però, aspettiamo di avere una vita fatta solo di felicità, probabilmente dovremo aspettare di essere morti, se crediamo nel Paradiso, o attendere per l’eternità. Non per nulla, uno dei sinonimi di ideale è utopistico. Se è vero che l’uomo non ha mai raggiunto un’utopia, allora significa che in parte dobbiamo lavorare come se fosse possibile raggiungerla, in parte dobbiamo accontentarci del risultato ottenuto.

Il segreto è sapersi accontentare di ciò che si ha in quel momento, ma – comunque – non fermarsi a cercare di migliorare la propria vita. Se ci adagiamo su ciò che abbiamo, non progrediremo mai. Pensare a ciò che ci manca di volta in volta non ci permetterà di raggiungere la felicità ma, comunque, ci spingerà a migliorare.

Uno dei modi migliori per ottenere questo risultato è sfruttare il tempo libero. Dobbiamo trovare qualcosa da fare che sia divertente ed utile nello stesso tempo. Per esempio, chi si diletta di cucina, poi mangerà ciò che avrà realizzato. Chi corre, godrà di buona salute in futuro.

Gli esempi possono essere infiniti. In estrema sintesi, se sentiamo che ci manca qualcosa, dobbiamo sfruttare il tempo libero per cercare di ottenerla, ma senza avere l’ansia del risultato. In questo modo, otterremo sempre qualcosa di buono e non soffriremo di mancanze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.