Quando Dio ti ha inventata – Emanuele Aloia

Anche se sembra una sorta di lettera d’amore, il modo migliore per descrivere la canzone Quando Dio ti ha inventata sono le parole stesse di Emanuele Aloia

Una di quelle canzoni che non è facile da definire. Ci vedo dentro tutte le sfumature della vita che forse, è l’opera d’arte più bella tra tutte quelle che avrei potuto citare.

Questa canzone è stata letteralmente inventata facendo riferimento ai propri sentimenti che, come dice Emanuele, non comprendono solo l’amore corrisposto.

In un certo senso, l’amore c’entra nel momento in cui lo usiamo in senso molto lato. Normale amare una persona, ma è altrettanto normale amare i propri genitori o – perché no? – le proprie passioni.

Fare riferimento solo alla persona amata, per quanto il sentimento sia corrisposto, è pericoloso: rischiamo di annullarci l’uno con l’altro e perdere di vista il resto del mondo.

Naturalmente, auguro sempre il meglio in qualunque relazione, ma è praticamente fisiologico che – di tanto in tanto – ci siano litigi o fasi un po’ statiche.

Pregare Dio che tutto funzioni al meglio forse è utile, ma noi dobbiamo metterci del nostro. Non dobbiamo trascurare gli altri aspetti della vita. Se pensassimo solo all’amore, probabilmente in ufficio non apprezzerebbero le nostre mancanze lavorative, amici e famigliari potrebbero sentirsi un po’ troppo messi da parte.

Il modo migliore  per ovviare al problema è ritagliarsi del tempo solo per sé stessi. Non dico che debba esserci la serata dedicata agli amici  o di sforzarsi di comportarsi da single ma, di tanto in tanto, sarebbe utile che entrambi i componenti della coppia si lasciassero dello spazio reciproco per coltivare la propria individualità.

Del resto, il mondo si è evoluto proprio (anche) grazie alle individualità di ciascuno: non c’è motivo per cui in una coppia dovrebbe essere diverso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.