In quanti siamo ad avere un solo profilo…?

Tanti hanno più di un profilo
In quanti siamo ad avere un solo profilo twitter?

Avere un profilo è comune, ma è anche abbastanza comune averne più di uno; infatti, Sary pone la domanda 

In quanti siamo ad avere un solo profilo twitter?

Non ho visualizzato le risposte, ma suppongo che esistano sia persone monoprofilo , sia persone multiprofilo. I primi navigano ed interagiscono con un solo nome e raramente cambiano l’immagine ad esso associata, i secondi si divertono su più fronti.

La domanda di Sary è legittima ma, spesso, tendiamo a biasimare le persone multiprofilo, pensando che abbiano qualcosa da nascondere.

La verità è ben diversa: molte persone tendono a voler dividere la vita 

  • Privata
  • Pubblica
  • Lavorativa

In questo caso, i tre ambiti non sono comunicanti. Le persone monoprofilo o necessitano di un solo contatto, oppure vogliono tenere insieme le varie vite.

Sarebbe troppo semplice e semplicistico giungere a conclusioni affrettate. La vita sui Social, però, è come la vita reale, in questo senso: ogni attività che si fa ha una propria motivazione.

Spesso le motivazioni sono lecite, ma altrettanto poco comprensibili agli occhi di chi ci osserva dall’esterno. In questi casi, le persone possono

  • Fare finta di nulla
  • Chiederci il motivo
  • Biasimarci

Non è un caso che abbia scelto questo ordine: sono partito dal mio caso proferito per giungere a quello che odio. Logico rispondere a chi ci chiede un motivo, ma occorre comprendere perché ci pone questa domanda

Vuole criticarci oppure è solo curioso?

Se si tratta solo di curiosità, questo è un bene: significa che – forse – vuole solo conoscerci meglio. Se vuole biasimarci, forse non gli siamo così simpatici come vuole farci credere.

Se teniamo alla sua amicizia, potremmo cercare di recuperare il rapporto, anche se occorre pazienza. Se la cosa ci fa arrabbiare, meglio lasciar perdere, guardare avanti, e cercare altrove.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.