Diamanti a chi non meritava neanche i sassi

Diamo diamanti al posto di sassi
Hai dato diamanti a chi non meritava neanche i sassi

Non credo che la persona raffigurata  nell’immagine condivisa dalla pagina Facebook Aforismi e citazioni dal cuore stia cercando diamanti su una spiaggia: credo si stia allontanando da qualcuno.

La frase spiega meglio il concetto

Hai dato diamanti a chi non meritava neanche i sassi

Forse la mia collega blogger Francesca, conoscendo il suo stile, sosterrebbe che i sassi sarebbero meritati per questa persona, ammesso che si voglia procedere ad una lapidazione. Personalmente, io preferisco l’atteggiamento di Ponzio Pilato: me ne lavo le mani, pensateci voi. Meglio ancora, ci penserà il destino.

Non dovete preoccuparvi se un presunto amico vi ha voltato le spalle quando voi avete dato tutto. Normalmente, una persona così non sta trattando male solo voi: fa così con tutti.

Non dovete nemmeno rammaricarvi se – per l’ennesima volta – vi siete sentiti presi in giro. Triste a dirsi, il mondo è pieno di persone che se ne fregano di come stanno gli altri, ma pensano solo al loro esclusivo tornaconto.

Fortuna e…statistica vogliono che esistano sulla terra più di sette miliardi di persone. Non fatevi spaventare da distanze

  • Linguistiche
  • Geografiche
  • Culturali

Non per niente, i diamanti sono oggetto di scambio mondiale: perché non potrebbe esserlo anche l’amicizia?

L’amico che avete sempre desiderato può essere il vostro vicino di casa..o forse no: potrebbe bussare alla vostra porta chiedendo asilo politico.

Anche per questo sono contro il razzismo: potenzialmente, essendo razzista stiamo chiudendo la porta ad una persona che si accontenterebbe di pochi sassi, ma a cui potreste essere disposti a dare persino diamanti.

Le esperienze precedenti devono, però, aiutarvi nella costruzione dei nuovi rapporti: in parte, dovete essere bravi a captare certi indizi, in parte dovete parlare subito chiaramente al vostro nuovo amico. A nessuno piace essere preso in giro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.