Le cattiverie ricevute presto torneranno al mittente

Quando riceviamo cattiverie
Le cattiverie ricevute presto torneranno al mittente…è solo questione di tempo

Quando siamo vittima di cattiverie di qualunque tipo, il nostro primo istinto è vendicarsi. Dobbiamo domare l’istinto, prendere un respiro profondo e ripetere la frase condivisa oggi dalla pagina Facebook DNA Criminale

Le cattiverie ricevute presto torneranno al mittente…è solo questione di tempo

Una frase che non è nient’altro che la parafrasi di un famoso proverbio cinese

Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico

La cosa migliore sarebbe ridere delle cattiverie, per disorientare la persona che le commette. Mi rendo conto che non sia facile, perciò può andare bene anche cambiare strada e cercare di non incrociare più chi ci ha fatto del male.

Dobbiamo anche cercare di evitare chi è stato cattivo con noi per tutta la vita. Difficilmente le persone cambiano abitudine se non si rendono conto dei danni commessi.

Dobbiamo sforzarci di andare avanti e cercare affetto altrove. Trovo che sia necessario anche sfogare la nostra rabbia e la nostra tristezza in un modo che non possa nuocere né al prossimo, né a noi stessi. Anche se diciamo di non pensarci più, il rancore che serbiamo per un nostro nemico può rendere complicate le relazioni con il prossimo. Senza volerlo, potremmo riversare la cattiveria ricevuta sul prossimo.

Lo sport è un’ottima cosa in questo senso, ma dovete comunque seguire le vostre inclinazioni: può bastare anche una breve passeggiata per sfogare la rabbia. Gli amici – in questo caso – non serviranno a riallacciare i rapporti logori ma – se sono veri amici – capiranno benissimo il vostro bisogno di sfogarvi. Accettate da loro anche le critiche, però: spesso abbiamo commesso un errore e siamo stati cattivi con il prossimo senza volerlo. Imparando dai nostri errori, possiamo evitare di commettere cattiverie.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.