Si dovrebbe fare attenzione alle emozioni degli altri

Una frase a cui fare attenzione
Si dovrebbe fare attenzione alle emozioni degli altri

Oggi la frase che ha attirato la mia attenzione è stata pubblicata sulla pagina Facebook Pensieri Rubati

Si dovrebbe fare attenzione alle emozioni degli altri

Le persone più empatiche sanno prestare attenzione alle emozioni altrui. Purtroppo, si aspettano – sbagliando – che questa capacità riguardi un po’ tutta l’umanità. Le delusioni, inutile a dirsi, sono dietro l’angolo.

L’esercizio che vi propongo è piuttosto semplice. Quando osservate una scena che vi emoziona, dovete porvi la semplice domanda:

Come mi comporterei e cosa sentirei se fossi io protagonista di questa vicenda?

Ma non basta: dobbiamo anche considerare il carattere altrui. Magari voi siete più forti del protagonista della vicenda e potreste reagire con rabbia; oppure – viceversa – siete un po’ più deboli, quindi reagireste con tristezza. Facile quindi sapere come reagireste voi, ma non è importante ai fini di questo discorso: l’importante è comprendere come reagirebbe l’altrui persona.

Un‘azione qualsiasi che a voi non susciterebbe risentimento o altro, potrebbe essere deleteria per l’umore del vostro interlocutore.

Naturalmente, a questa regola segue l’eccezione, che accade se qualcuno vi manca di rispetto o calpesta il vostro carattere. In quel caso, siete autorizzati dal vostro istinto a comunicare nel modo che più ritenete opportuno all’altro il male che vi ha fatto. Tutto ciò sempre ammesso che il vostro istinto non voglia uccidere l’altra persona, nel qual caso vi consiglio di tirare pugni ad un muro. Il muro ha lo svantaggio che non reagisce, ma – quantomeno – non rischierete denunce per tentato omicidio o lesioni dolose.

Quando il dolore sarà passato, potrete procedere con la vostra vita

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.