Piero e Cinzia – 27 giugno 1980

Il 27 giugno di ogni anno mi chiedo sempre cosa sia accaduto ad Ustica, come fosse il concerto di Bob Marley e cosa sia accaduto a Piero e Cinzia dopo il concerto suddetto.

Non esistono risposte certe: pochi sanno la verità della prima domanda e si guardano bene dal dirlo. Per quanto riguarda il concerto di Bob Marley, non mi risulta sia stato trasmesso live in televisione, quindi solo ottantamila persone, fra cui Piero e Cinzia, possono dirlo.

Sembra strano, ma sto parlando di esperienze collettive che sono anche personali allo stesso tempo. Difficilmente il giudizio di Cinzia coincideva con quello di Piero relativamente al concerto e – per quanto riguarda Ustica – ognuno ha in testa una sua verità, nonostante nessuno abbia mai veramente confessato.

Questi accadimenti rendono bene l’idea per quanto riguarda un fatto: ogni persona si mette in testa la sua verità e la sua realtà relativamente a qualsiasi cosa. Salvo che esitano prove oggettive relativamente ad un argomento, ogni opinione ha diritto di essere considerata valida.

Non dobbiamo mai convincere nessuno della bontà delle nostre opinioni. Si tratta semplicemente di opinioni. È più facile incontrare qualcuno che non la pensa come noi piuttosto che qualcuno sia totalmente d’accordo con il nostro punto di vista.

Spesso commettiamo l’errore di confondere fatti ed opinioni. Che Bob Marley abbia tenuto un concerto a Milano il 27 giugno 1980 a Milano è un fatto. Che quel concerto sia stato di nostro gradimento o meno è un’opinione.

La seconda può cambiare nel corso del tempo, il primo no. Riascoltando quel concerto potremmo rivalutare un cantante che non abbiamo mai tenuto in debita considerazione. Se sapessimo cosa è accaduto a Piero e Cinzia oppure a Ustica, potremmo farci la nostra opinione basandoci su un fatto, ma nessuno potrebbe.

Molti litigi si basano su opinioni, non su fatti: dovremmo prendere più i considerazione i secondi, non le prime.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.