I miei dubbi hanno sempre ragione

Abbiamo ragione ad avere dei dubbi ?
I miei dubbi hanno sempre ragione

Credo sia normale avere dei dubbi di tanto in tanto, ma forse dovremmo ricordarci più spesso della frase condivisa oggi dalla pagina Facebook Follia

I miei dubbi hanno sempre ragione

Spesso molti dubbi possono essere risolti ponendo le domande giuste e fornendo risposte appropriate. Può capitare, tuttavia, che permanga qualche perplessità, nonostante siano state fornite tutte le spiegazioni necessarie.

In questo caso, le persone dovrebbero fidarsi del proprio intuito. Solitamente, non lo ascoltiamo molto, ma è proprio l’intuito a dirci che la situazione non è molto chiara. Spesso cerchiamo di scacciare questo presentimento basandoci sulla logica e su ciò che sappiamo per certo. Spesso, però, le conclusioni sono errate.

Solo dopo che un certo evento sarà accaduto avremo la certezza che non è stato così errato essere dubbiosi, anzi. In quei frangenti, c’è poco da fare: ormai è successo ciò che doveva accadere e non possiamo fare molto per cambiare il passato.

L’unica cosa che possiamo fare è prevenire tutto questo facendo ogni domanda che ci viene in mente, anche se ci può sembrare stupida. Questo non significa credere ad ogni cosa che ci dicono: spesso certi elementi possono essere omessi, volontariamente o meno. Dobbiamo però avere la certezza di non aver lasciato nulla al caso, almeno con gli elementi che abbiamo a disposizione.

Per non essere colti impreparati ogni volta che un dubbio si affaccia nella nostra testa, dobbiamo valutare ogni elemento a nostra disposizione e – se possibile – prepararci una via alternativa.

In questo modo gestiremo l’imprevisto anche se le cose dovessero andare male. Non è necessario che comunichiate a tutti cosa intendete fare, anzi: così facendo, li fareste preoccupare e rovinereste l’effetto sorpresa. Siate però pronti anche ad improvvisare: non è detto che la strategia pensata sia efficace.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.