La sincerità è la più bella forma di rispetto

sincerità e rispetto
La sincerità è la più bella forma di rispetto

La parola rispetto è strana: sappiamo tutti cosa significa, ma non credo che nemmeno un vocabolario renda giustizia ai concetti sottostanti, perché tutti meritano di essere rispettati.

In un certo senso, il tweet di cleX risolve la questione con una bella definizione

La sincerità è la più bella forma di rispetto

Tutti vogliamo essere rispettati, ma poche persone sanno veramente cosa significhi rispettare il prossimo. Il motivo è semplice: spesso ci sentiamo traditi o schiacciati dalle persone e inconsciamente mettiamo in atto delle strategie difensive.

Trovo normale che qualcuno faccia prevalere le proprie esigenze: è una cosa che somiglia molto all’istinto di conservazione. Questo non significa che le persone che ci stanno vicino non debbano essere trattate con rispetto.

Anziché fare tutto ciò che vogliamo senza dire nulla a nessuno, è molto meglio parlare chiaro. Occorre spiegare cosa vorremmo fare e perché. Dall’altro lato, la persona che ascolta queste necessità dovrebbe semplicemente prendere atto di ciò che sta per accadere. Questo accadrebbe se il mondo fosse perfetto.

Essere sinceri nei dialoghi sembra essere passato di moda. Nel migliore dei casi, si tace ciò che potrebbe generare una discussione; nel peggiore, si mente proprio per acquietare gli animi. Qualcuno potrebbe dire la verità con il semplice intento di litigare. Una minoranza di cui faccio parte, però, vorrebbe semplicemente dire

La situazione è in questi termini: fatevene una ragione

Non essendo abituati a sentirci dire una cosa del genere, pensiamo che nemmeno gli altri lo siano: per questo mentiamo. Dobbiamo pensare a cosa ci farebbe più piacere scegliendo fra

  • Belle bugie
  • Brutte verità
  • Silenzi

Non dobbiamo scegliere tutti la seconda opzione: la sensibilità sottostante alle nostre reazioni è la cosa più illogica che esista. Ricordate, però, che prima o poi la verità emergerà.

2 pensieri riguardo “La sincerità è la più bella forma di rispetto”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.