Ti insegnano che la verità è giusta

Una cosa che insegnano spesso
Ti insegnano che la verità è giusta, ma quando la dici tutti si offendono

I genitori insegnano ai propri figli tante cose, ma non credo che possano insegnare l’aforisma condiviso oggi dalla pagina Facebook Le perle di Diva

Ti insegnano che la verità è giusta, ma quando la dici tutti si offendono

Il problema sta nel fatto che i genitori non insegnano ai propri figli ad accettare nel modo giusto le critiche. Dobbiamo fare ammenda e lavorare su noi stessi nel primo caso di critiche giuste, mentre  dobbiamo riuscire a ribattere con i fatti e testimonianze concrete se riceviamo una critica ingiusta.

Se volete, quello che vi ho appena fatto è un piccolo esempio di cosa potrebbe accadere quando riceviamo una critica da una qualsiasi persona: il lui o la lei di turno crede fermamente di essere nel giusto, ma voi conoscete voi stessi meglio di quanto possa conoscervi qualsiasi altra persona. Se la critica è giusta, la cosa migliore da fare non è offendersi. Meglio accettare il tutto ripromettendo soprattutto a noi stessi di lavorare su questo presunto difetto.

Nel caso di critica ingiusta, la voglia di mandare tutti al diavolo e rispondere con altrettante critiche è forte, ma così vi abbassereste al livello del vostro interlocutore, che solitamente non è dotato di grande empatia, se si permette di criticare a sproposito. Anche in questo caso, la cosa migliore sembrerebbe quella di incassare il colpo. In realtà, dobbiamo considerare chi ha giudicato: una persona che vi conosce magari da molto tempo, ma che non ha capito nulla di voi.

Esponendo le vostre rimostranze, probabilmente tocchereste con mano la veridicità della frase di oggi: il vostro interlocutore si offenderà. Meglio proseguire per la vostra strada, abbandonando chi non sa accettare le critiche altrui nel modo corretto, ammesso che esista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.